Conclusa l' 88° edizione dell' Academy Awards tra premi più o meno "annunciati" e qualche sorpresa.
Tanto tuonò che, alla fine, piovve. E piovvero i premi per cui vi fu la maggior risonanza mediatica (e forse anche i più "annunciati"): Leonardo Di Caprio ed Ennio Morricone si sono portati a casa l’ambìto Oscar - il primo per entrambi, per Morricone dopo cinque candidature andate a vuoto nel passato - rispettivamente quale miglior attore protagonista in The Revenant e miglior colonna sonora per The Hateful Height di Quentin Tarantino. Ma se il buon Quentin si è poi dovuto accontentare di un solo premio, benchè la sua pellicola avesse altre candidature (a Jennifer Jason Leigh quale Miglior attrice protagonista è stata preferita Alicia Vikander Per The Danish Girl, mentre il premio quale miglior fotografia è andato ad Emmanuel Lubezki per The Revenant), sorte migliore è toccata proprio al “redivivo” che ha regalato ad Alejandro González Iñárritu il secondo Oscar consecutivo (l’anno scorso vinse con Birdman) quale miglior regia. Risultato importante anche per The Spotlight di Tom McCarthy: il bell’ esempio di pellicola civile come tante se ne facevano negli anni’70 si è portato a casa pochi premi, ma di “sostanza”, ovvero miglior film e miglior sceneggiatura originale.
L’ asso pigliatutto è però stato il sorprendente Mad Max: Fury Road di George Miller che, senza colpo ferire, si è accaparrato ben sei statuette surclassando, quale miglior montaggio, La Grande Scommessa e The Revenant, e “bagnando il naso” nelle categorie tecniche a pezzi forti come Star Wars e The Martian di Ridley Scott, quest’ultimo forse uno dei grandi sconfitti della premiazione insieme a Il Ponte Delle Spie di Steven Spielberg, che si è dovuto “accontentare” del premio a Mark Rylance quale miglior attore non protagonista. Premio – prevedibile ma condivisibile - ad Inside Out (miglior film di animazione) mentre il premio per il miglior film straniero è andato allo sconvolgente Il Figlio Di Saul di László Nemes (Ungheria).
Qui in calce la lista completa dei premi consegnati nell’ 88° edizione dell' Academy Awards:
Miglior film
• La grande scommessa (The Big Short), regia di Adam McKay
• Il ponte delle spie (Bridge of Spies), regia di Steven Spielberg
• Brooklyn, regia di John Crowley
• Mad Max: Fury Road, regia di George Miller
• Sopravvissuto – The Martian (The Martian), regia di Ridley Scott
• Revenant – Redivivo (The Revenant), regia di Alejandro González Iñárritu
• Room, regia di Lenny Abrahamson
• Il caso Spotlight (Spotlight), regia di Tom McCarthy
Miglior regia
• Lenny Abrahamson – Room
• Alejandro González Iñárritu – Revenant – Redivivo (The Revenant)
• Tom McCarthy – Il caso Spotlight (Spotlight)
• Adam McKay – La grande scommessa (The Big Short)
• George Miller – Mad Max: Fury Road
Miglior attrice protagonista
• Cate Blanchett – Carol
• Brie Larson – Room
• Jennifer Lawrence – Joy
• Charlotte Rampling – 45 anni (45 Years)
• Saoirse Ronan – Brooklyn
Miglior attore protagonista
• Bryan Cranston – L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (Trumbo)
• Matt Damon – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
• Leonardo DiCaprio – Revenant – Redivivo (The Revenant)
• Michael Fassbender – Steve Jobs
• Eddie Redmayne – The Danish Girl
Miglior attore non protagonista
• Christian Bale – La grande scommessa (The Big Short)
• Tom Hardy – Revenant – Redivivo (The Revenant)
• Mark Ruffalo – Il caso Spotlight (Spotlight)
• Mark Rylance – Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
• Sylvester Stallone – Creed – Nato per combattere (Creed)
Miglior attrice non protagonista
• Jennifer Jason Leigh – The Hateful Eight
• Rooney Mara – Carol
• Rachel McAdams – Il caso Spotlight (Spotlight)
• Alicia Vikander – The Danish Girl
• Kate Winslet – Steve Jobs
Migliore sceneggiatura originale
• Matt Charman, Ethan Coen e Joel Coen – Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
• Alex Garland – Ex Machina
• Josh Cooley, Ronnie del Carmen, Pete Docter e Meg LeFauve – Inside Out
• Tom McCarthy e Josh Singer – Il caso Spotlight (Spotlight)
• Andrea Berloff, Jonathan Herman, S. Leight Savidge e Alan Wenkus – Straight Outta Compton
Migliore sceneggiatura non originale
• Charles Randolph e Adam McKay – La grande scommessa (The Big Short)
• Nick Hornby – Brooklyn’
• Phyllis Nagy – Carol
• Drew Goddard – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
• Emma Donoghue – Room
Migliori costumi
• Sandy Powell – Carol
• Sandy Powell – Cenerentola (Cinderella)
• Paco Delgado – The Danish Girl
• Jenny Beavan – Mad Max: Fury Road
• Jacqueline West – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Miglior scenografia
• Rena DeAngelo, Bernhard Henrich e Adam Stockhausen – Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
• Michael Standish e Eve Stewart – The Danish Girl
• Colin Gibson e Lisa Thompson – Mad Max: Fury Road
• Celia Bobak e Arthur Max – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
• Jack Fisk e Hamish Purdy – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Miglior trucco e acconciatura
• Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin – Mad Max: Fury Road
• Love Larson e Eva Von Bahr – Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann)
• Sian Grigg, Duncan Jarman e Robert A. Pandini – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Miglior fotografia
• Ed Lachman – Carol
• Robert Richardson – The Hateful Eight
• John Seale – Mad Max: Fury Road
• Emmanuel Lubezki – Revenant – Redivivo (The Revenant)
• Roger Deakins – Sicario
Miglior montaggio
• Hank Corwin – La grande scommessa (The Big Short)
• Margaret Sixel – Mad Max: Fury Road
• Stephen Mirrione – Revenant – Redivivo (The Revenant)
• Tom McArdle – Il caso Spotlight (Spotlight)
• Maryann Brandon e Mary Jo Markey – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
Miglior montaggio sonoro
• Mark Mangini e David White – Mad Max: Fury Road
• Alan Robert Murray – Sicario
• Matthew Wood e David Acord – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
• Oliver Tarney – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
• Martin Hernandez e Lon Bender – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Miglior sonoro
• Andy Nelson, Gary Rydstrom e Drew Kunin – Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
• Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo – Mad Max: Fury Road
• Andy Nelson, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
• Paul Massey, Mark Taylor e Mac Ruth – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
• Jon Taylor, Frank A. Montaño, Randy Thom e Chris Duesterdiek – Revenant – Redivivo (The Revenant)
Migliori effetti speciali
• Mark Williams Ardington, Sara Bennett, Paul Norris e Andrew Whitehurst – Ex Machina
• Andrew Jackson, Dan Oliver, Andy Williams e Tom Wood – Mad Max: Fury Road
• Anders Langlands, Chris Lawrence, Richard Stammers e Steven Warner – Sopravvissuto – The Martian (The Martian)
• Richard McBride, Matt Shumway, Jason Smith e Cameron Waldbauer – Revenant – Redivivo (The Revenant)
• Chris Corbould, Roger Guyett, Paul Kavanagh e Neal Scanlan – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
Miglior cortometraggio d’animazione
• Bear Story, regia di Gabriel Osorio Vargas
• Prologue, regia di Richard Williams
• Sanjay’s super team, regia di Sanjay Patel
• We can’t live without cosmos, regia di Konstantin Bronzit
• World of tomorrow, regia di Don Hertzfeldt
Miglior film d’animazione
• Anomalisa, regia di Charlie Kaufman e Duke Johnson
• Il bambino che scoprì il mondo (Boy & The World), regia di Alê Abreu
• Inside Out, regia di Pete Docter e Ronnie del Carmen
• Shaun, vita da pecora – Il film (Shaun the Sheep Movie), regia di Mark Burton e Richard Starzak
• Quando c’era Marnie (思い出のマーニー Omoide no Mānī?), regia di Hiromasa Yonebayashi
Miglior cortometraggio documentario
• Body Team 12 – regia di David Darg e Bryn Mooser
• Chau, Beyond The Lines – regia di Courtney Marsh e Jerry France
• Claude Lenzmann: Spectres Of The Shoah – regia di Adam Benzine
• A Girl In The River: The Price Of Foregiveness – regia di Sharmeen Obaid-Chinoy
• Last Dat Of Freedom – regia di Dee Hibert e Jones Nomi Talisman
Miglior documentario
• Amy, regia di Asif Kapadia
• Cartel land, regia di Matthew Heineman
• The Look of Silence, regia di Joshua Oppenheimer
• What happened, miss Simone?, regia di Liz Garbus
• Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom, regia di Evgeny Afineevsky
Miglior cortometraggio
• Ave Maria, regia di Basil Khalil
• Day one, regia di Henry Huges
• Everything will be ok, regia di Patrick Vollrath
• Shock, regia di Jamie Donoughue
• Stutterer, regia di Benjamin Cleary e Serena Armitage
Miglior film straniero
• El abrazo de la serpiente, regia di Ciro Guerra (Colombia)
• Mustang, regia di Deniz Gamze Ergüven (Francia)
• Il figlio di Saul (Saul fia), regia di László Nemes (Ungheria)
• Theeb, regia di Naji Abu Nowar (Giordania)
• A War, regia di Tobias Lindholm (Danimarca)
Miglior colonna sonora
• Thomas Newman – Il ponte delle spie (Bridge Of Spies)
• Carter Burwell – Carol
• Ennio Morricone – The Hateful Eight
• Jóhann Jóhannsson – Sicario
• John Williams – Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
Miglior canzone
• Earned It (Abel Tesfaye, Ahmad Balshe, Jason Daheala Quenneville e Stephan Moccio) – Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey)
• Manta Ray (J. Ralph e Antony Hegarty) – Racing Extinction
• Simple Song #3 (David Lang) – Youth – La giovinezza (Youth)
• Til It Happens to You (Diane Warren e Lady Gaga) – The Hunting Ground
• Writing’s on the Wall (Jimmy Napes e Sam Smith) – Spectre